Proprietà dell'Ozono e UV-C Germicida 

Possiede un elevato potere ossidante, essendo una molecola  fortemente instabile.

Forte azione distruttiva nei confronti di batteri patogeni , virus e muffe .
Ha la capacità di degradare composti organici complessi non biodegradabili.
Potente azione disinfettante ad ampio spettro d’azione.
Contrariamente ad altri disinfettanti , non lascia residui.
Dopo 20 minuti, l’O3 si trasforma in Ossigeno e non richiede trattamenti di eliminazione.

Ossigeno Attivo O3 

L’ozono uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici. I virus prima vengono inattivati e poi fisicamente distrutti.Sulla sensibilità dei virus all’Ozono, sono stati effettuati vari studi, le ricerche sembrano dimostrare che i virus provvisti di membrana, sono nettamente più sensibili di quelli che ne sono sprovvisti. Il meccanismo di azione dell’Ozono sui virus non è sicuramente quello di una distruzione, come nel caso dei batteri, ma di un’inattivazione, l’azione dell’Ozono consisterebbe in una ossidazione e conseguente inattivazione dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della sua cellula da invadere. Verrebbe così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: la invasione cellulare.

Inattiva e distrugge i Virus 

I diversi batteri mostrano una sensibilità variabile all'ozono: i Gram-negativi sono meno sensibili dei Gram-positivi, i batteri sporigeni si dimostrano più resistenti dei non sporigeni (Kim et al., 1999). Poiché il meccanismo con cui agisce l’ozono è la perossidazione lipidica, la causa della differente sensibilità sarebbe imputabile alla differente composizione lipidica della parete batterica (Khadre et al., 2001; Khadre and Yousef, 2001; Hoff, 1986).

Distrugge i Batteri 

È stato dimostrato da vari Studi Scientifici che se inseriamo insetti o acari in un contenitore stagno in cui viene immesso ozono ad elevate concentrazioni (166 ppm : parti per milione) nel arco di 24 ore di esposizione si ottiene il 100% di mortalità.

Quindi la disinfestazione delle cimici dei letti con ozono potrebbe essere la Soluzione.

Eliminazione Insetti

L’ozono è uno stato allotropico dell’ossigeno ed è un composto chimico formato da 3 atomi di ossigeno O3 caratterizzato da un elevato grado di reattività e dall’avere un forte potenziale di ossidazione. Ciò significa che ha la capacità di reagire molto rapidamente e facilmente con svariate sostanze chimiche, tra cui i composti odorosi:

  • l’ozono in sostanza è ossigeno estremamente reattivo e concentrato al 100% e quindi ossida il composto odoroso in pochi minuti con lo stesso processo che l’aria ambiente farebbe in ore o giorni

  • in buona sostanza l’ozono divide i composti odorosi in sottoprodotti elementari

  • generalmente i sottoprodotti sono inerti, meno reattivi, meno tossici e con meno emissioni odorose, e perdono tutte le caratteristiche organolettiche originali

  • non è necessaria l’aggiunta di ulteriori odori, deodoranti o sostanze chimiche in quanto l’ozono elimina letteralmente gli odori,  non li maschera come un semplice deodorante per ambienti .

Eliminazione odori

La lampada UV-C è un particolare tipo di lampada germicida che produce luce nel particolare spettro ultravioletto. Essa è alla base dei sistemi di controllo alghicidi e dei sistemi di disinfezione basati sulla radiazione ultravioletta (UV); è infatti questa particolare lunghezza d’onda che permette di inattivare il DNA dei microrganismi inibendone la capacità di proliferazione e quindi di contaminazione.L’esposizione UV-C inattiva organismi microbici come batteri, funghi, spore e virus attraverso processo esclusivamente fisico e non chimico in quanto le radiazioni vengono assorbite dalle molecole del nucleo della cellula alterando la struttura dei legami molecolari del DNA (acido desossiribonucleico) che questi organismi utilizzano per riprodursi.Distruggendo la capacità dell’organismo di riprodursi esso diventa innocuo in quanto
non può colonizzare infatti, dopo l’esposizione UV-C, l’organismo muore senza lasciare figli e la popolazione del microrganismo diminuisce rapidamente.

UV-C Germicida 

L'azione combinata dell'Ozono e la radiazione  UV-C è in grado di inibire e distruggere tutta una serie di agenti patogeni pericolosi per la salute umana . La percentuale di agenti patogeni inattivati e distrutti dipende dalla durata del trattamento .

Le muffe sono funghi microscopici che durante la loro crescita producono particelle di forma sferica di piccole dimensioni (spore) che si disperdono nell'aria principalmente in estate e in autunno. Possono crescere sia all'interno che all'esterno delle abitazioni.

E’ dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori.

L'azione dell'Ozono sulle muffe è simile a quello sui batteri , li inattiva e li distrugge . Nel caso di eccessiva umidità in ambiente per avere un ottimo risultato si consiglia l'utilizzo delle macchine Air Puro3 o Viro3 Killer in abbinamento ad un deumidificatore in grado di ridurre l'umidità ambiente . L'utilizzo di questi due prodotti risolve il problema in modo definitivo e permanete .

Eliminazione muffe

Zymbo Italia SRL  P.IVA 03835790985  REA BS 567017